GProgetti - la tua azienda senza carta
Open
X

Ontolica.

 Picture1

Come rendere le ricerche dati in azienda più semplici

Realizzare procedure di ricerca altamente produttive e personalizzate.

Product_Search_Main

 

Una piattaforma che incentri la ricerca sull’utente
Una ricerca efficace e produttiva delle informazioni è un aspetto qualificante per chi se ne incarica, rendendolo competente per cercare un qualsiasi contenuto in modo intuitivo e nel giro di pochi click. Ontolica Enterprise Search migliora le capacità di ricerca oltre gli standard base presenti in SP2013 grazie alla sua notevole configurabilità che rende possibile l’aggiunta da parte degli utenti dei loro criteri come elementi di rifinitura della ricerca. Questa caratteristica è stata anche affiancata dalla capacità di creare un roll-up flessibile e funzionale ad ogni singola ricerca di contenuto, il quale permette all’operatore di aggregare i contenuti in modo trasversale e utilizzando una interfaccia accessibile a tutti. In più, Ontolica Search è in grado di garantire una navigazione che raggruppi, ordini e rifinisca e permette di agire sul contenuto stesso. La sua configurazione personalizzabile rende possibile un adattamento delle esperienze di ricerca all’utente affrontando al meglio le sue esigenze.

Una tipoligia di ricerca ad alta produttività
Mettere gli utenti finali nella condizione di poter effettuare una ricerca esauriente è uno degli obiettivi principali per la resa di SharePoint. Nel momento in cui un utente non sia in grado di reperire i contenuti che cerca non potrà fidarsi di SharePoint condizionandone fortemente la diffusione. Con l’aiuto dell’applicativo Ontolica Enterprise Search, le aziende possono affidarsi ad una piattaforma in grado di aumentare le capacità di ricerca oltre gli standard base presenti in SP2013. Spiazzate i vostri utenti finali con il sollievo che possono dare strumenti di ricerca efficaci. Ontolica Enterprise Search permetterà ai dirigenti di stabilire degli obiettivi di business per poi sviluppare facilmente interfacce e operatività specifiche per ogni utente affinché affronti le necessità di gestione dati dell’azienda.
Interfacce a mosaico di presentazione risultati
Reperire le informazioni rilevanti è un processo che termina sempre con un controllo visivo dei risultati da parte dell’utente finale. La capacità di presentare i risultati in modo intuitivo per quando si effettua tale verifica e poterlo proporre secondo modelli allineati a quelle che sono le esigenze dell’utilizzatore, è il nodo da sciogliere per garantire il successo ad una esperienza di ricerca. Grazie alle sue ottime capacità di visualizzazione, Ontolica Enterprise Search permette di scegliere come presentare i risultati attraverso più stili per porre in evidenza quelle più rilevanti. Il framework a mosaico presente in Ontolica Enterprise Search può essere anche esteso facilmente per adattarsi a interfacce utente già customizzate.
Personalizzazione della ricerca basata sull’utente
Un aspetto importante che rende efficace la ricerca è la personalizzazione. Google ha fatto di ciò il suo obiettivo sin dall’inizio. Aggiungere questo plus al motore di ricerca di SharePoint fa si che le preferenze dei singoli utenti siano acquisite e automaticamente utilizzate dalla stessa piattaforma. Risultati precisi e rilevanti sono quindi mostrati a seconda delle preferenze del singolo utente. In qualsiasi momento queste preferenze possono essere modificate per godere di una performance sempre più adatta alle proprie esigenze.
Configurazione trasversale alla piattaforma
Raggiungere gli obiettivi di business per ciascuna operazione di ricerca può spesso essere una richiesta in evoluzione continua. La riorganizzazione delle business units o il lancio di nuovi prodotti portano a nuovi criteri che possono essere inseriti a livello delle chiavi di ricerca. Mantenere gli standard di ricerca al passo con un ambiente in crescita costante è una questione di semplici aggiustamenti nell’interfaccia di amministrazione. Basta con lunghi processi di sviluppo e cicli di test. Attraverso Ontolica Enterprise Search i cambiamenti a livello di una piattaforma SharePoint sono apportabili in modo facile e veloce grazie alla sua capacità di acquisirli in modo gerarchico.

 

Rendere la ricerca facile e personalizzata

L’applicativo Ontolica Enterprise Search consente di:

  • effettuare una ricerca personalizzata a seconda delle richieste dell’utente che la lancia;
  • impostare criteri avanzati attraverso uno strumento di organizzazione dei contenuti;
  • creare dei roll-up riassuntivi che contengono documenti da fonti diverse all’interno dell’azienda.

Una ricerca efficace ed integrata

Auto-suggerimento

I suggerimenti di ricerca automatici forniscono spunti per chiavi di ricerca o loro composizioni man mano che l’utente compila il campo del motore. Questi input sono basati sull’affiliazione dell’operatore e sulle espressioni più comunemente utilizzate all’interno del singolo dipartimento.

Gestione dei risultati

A livello di ciascuna delle voci presenti all’interno dei risultati Ontolica permette alcune operazioni utili a integrazione dei processi. Tra queste abbiamo alerts, appunti, tag e la creazione di librerie condivise a livello di SharePoint.

Ricerche in tempo reale

Nel momento in cui un termine di ricerca è stato inserito questa caratteristica permetterà di visualizzare i contenuti più rilevanti che ad esso sono correlati per poi rifinirne la scelta quando la digitazione sarà terminata. In questo modo l’utente potrà avere un feedback istantaneo della tipologia di contenuto che il singolo termine è in grado di riproporre.

Facile implementabilità e ricerche personalizzate

Installazione e configurazione rapide

Ontolica Search si installa in meno di 15 minuti in un ambiente SharePoint configurato in modo standard. Con un semplice procedura di installazione vengono riconosciuti i requisiti di sistema e il processo completato per garantire una configurazione adeguata e gestibile dal pannello di amministrazione centrale.

Gestione gerarchica delle impostazioni

SharePoint è organizzato in modo gerarchico e quindi la configurazione di Ontolica può essere facilmente inserita all’interno delle sue componenti rendendo più semplici i cambiamenti nelle impostazioni dell’’intera piattaforma poiché immediatamente recepiti da tutto ciò che ad essa è assimilato.

Disegno di ricerche personalizzate

Ontolica Search offre un pacchetto di caratteristiche importanti per le aziende e include anche uno strumento per elaborare pagine di ricerca personalizzate senza che vi sia la necessità di un programma apposito per la loro impostazione. Molti degli aspetti dell’interfaccia utente è variamente configurabile e facilmente estensibile con altre tecnologie dell’’ambiente Microsoft.